La Grande Distribuzione Organizzata è il canale dominante per i prodotti di largo consumo e quindi anche per quelli della Dieta Mediterranea (DM). La centralità dei prodotti della DM nella Gdo è dimostrata da: - l'elevato peso sulle vendite a valore (45,9% su totale vendite food e non food e quasi il 60 su food and beverage) - la presenza di 10 categorie della DM tra le prime 20 per valore delle vendite nell'ultimo anno - un forte presidio assortimentale, tanto che, ad esempio, la pasta è la categoria con il maggior numero di referenze per ogni pdv (196) - una forte presenza nei volantini promozionali. Le categorie della DM sono l'habitat naturale delle marche del distributore e delle marche minori. Queste sono territori di differenziazione dell'insegna commerciale. Ciò è dimostrato anche dalla valorizzazione della fascia d'offerta premium (che è quella che sta registrando dinamiche particolarmente favorevoli anche in periodi di crisi) e del biologico. Per i distributori i prodotti della DM di fascia premium possono rappresentare un modo per differenziare la loro offerta intercettando le preferenze dei consumatori attenti alla varietà e alla qualità dei prodotti.
Le categorie della Dieta Mediterranea nella distribuzione commerciale italiana / Fornari, Edoardo; Ceccotti, Federica. - STAMPA. - (2015), pp. 13-31.
Le categorie della Dieta Mediterranea nella distribuzione commerciale italiana
CECCOTTI, Federica
2015
Abstract
La Grande Distribuzione Organizzata è il canale dominante per i prodotti di largo consumo e quindi anche per quelli della Dieta Mediterranea (DM). La centralità dei prodotti della DM nella Gdo è dimostrata da: - l'elevato peso sulle vendite a valore (45,9% su totale vendite food e non food e quasi il 60 su food and beverage) - la presenza di 10 categorie della DM tra le prime 20 per valore delle vendite nell'ultimo anno - un forte presidio assortimentale, tanto che, ad esempio, la pasta è la categoria con il maggior numero di referenze per ogni pdv (196) - una forte presenza nei volantini promozionali. Le categorie della DM sono l'habitat naturale delle marche del distributore e delle marche minori. Queste sono territori di differenziazione dell'insegna commerciale. Ciò è dimostrato anche dalla valorizzazione della fascia d'offerta premium (che è quella che sta registrando dinamiche particolarmente favorevoli anche in periodi di crisi) e del biologico. Per i distributori i prodotti della DM di fascia premium possono rappresentare un modo per differenziare la loro offerta intercettando le preferenze dei consumatori attenti alla varietà e alla qualità dei prodotti.File | Dimensione | Formato | |
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